Che siano verdi o nere, e con tutte le variazioni che ci sono per distinguerle, le olive sono uno dei prodotti più genuini e versatili disponibile sul mercato. Aggiungono quel gusto in più ad ogni piatto e portata. Per questo motivo la ditta Geolive ha voluto offrirvi delle ricette con le olive per ogni momento del giorno.

Una colazione squisita potrebbe essere a base di uova, sia che le olive siano nell’impasto (in un omelet alla spagnola) o riempitive (ad esempio, in una omelette alla Greca). Per la versione spagnola, saltare aglio, cipolla e peperoni. Quando saranno ammorbiditi, aggiungere l’uovo sbattuto e preparare l’omelet. Pochi minuti prima di terminare aggiungere una spolverata di olive verdi e formaggio manchego. Se invece si preferisce una versione alla Greca, basta saltare dei pomodorini e dello scalogno in del buon olio di oliva, e poi aggiungere feta a pezzi ed olive nere. In un’altra padella far una veloce omelet, con uova sbattute e sale. Una volta fatta, basterà farcirla ed è pronta da mangiare.

Per un piatto veloce, leggero e atto a tenervi in forma, perché non provare una pasta fredda a pranzo? Cuocete la pasta che preferite, magari le penne, e far freddare con un filo d’olio. Per un piatto gustoso, aggiungete olive verdi e nere a rondelle, dei pomodorini, del formaggio a cubetti, ed insaporire con una spruzzata di limone e del origano. Per coloro che amano poi aggiungere delle proteine, si può tranquillamente includere del petto di pollo alla piastra o del tonno.

Oppure un altra ricetta con le olive adatta all’estate è una semplice insalata fatta da pomodorini, mozzarelline di bufala ed olive nere. Guarnire con del basilico e servire con una vinaigrette a base di aceto balsamico.

Per un veloce antipasto, perché non fare un veloce paté, frullando parti uguali di olive nere e verdi, ed aggiungendo uno spicchio d’aglio, qualche cappero e dell’olio d’oliva. Si può servire con del semplice pane tostato o con un’altra ricetta di olive. Adatto ad accompagnare qualsiasi pasto, perché non creare un profumato pane, farcito con pancetta, formaggio ed olive verdi e nere? Tagliare a fette per un veloce panino o servire caldo per accompagnare anche le più delicate pietanze.
Per una ricetta più adatta alla cena, perché non provare invece un pollo brasato con carciofi ed olive verdi? Mettere in una grande casseruola un filo d’olio con aglio e cipolla, far inbiondire e poi aggiungere della curcuma, cumino, coriandolo, peperoncino e qualche foglia di alloro. Quando il profumo fragrante si sarà sparso, aggiungere del brodo ed il pollo già cotto, insieme a dei ceci, carciofi e ed olive verdi.

Un pasto veloce che riempie e riscalda.