Scopri le nostre ricette con I capperi

I capperi sono una pianta aromatica dai piccoli ma gustosi boccioli, largamente utilizzate nelle cucine di tutto il mondo, ma in particolare in quella mediterranea.  Le ricette con i capperi sono presenti nelle cucine da millenni e la loro preparazione usuale utilizza questo prodotto sotto sale o sotto aceto. Per questo, è l’aggiunta perfetta a qualsiasi piatto, dalla pasta alle portate principali di carne e di pesce..

I capperi provenienti dalla sicilia sono poi di particolare pregiatezza, poiché il sole e la brezza del mare contribuisce al loro sapore e profumo. Per questo motivo sono ricorrenti in molte ricette della cucina siciliana, ad esempio nella caponata o nell’insalata pantesca. Inoltre, si prestano anche alle preparazioni fredde, in quanto il loro aroma intenso è meglio servito a freddo o solo leggermente scaldato: ad esempio a guarnire un buon vitello tonnato o tritato all’interno di una tartar di pesce o di manzo. Una delle più tradizionali ricette con i capperi è la caponata, che può utilizzare anche le olive Miccio come accompagnamento. Un’altra ricetta a base di capperi tipica della Sicilia è l’insalata pantesca, anch’essa a base di capperi ed olive. Per realizzarla, unire delle patate bollite tagliate a cubi, insieme a delle cipolle tagliate a lamelle che avrete lasciato a  bagno nell’aceto per mezz’ora e dei pomodorini ciliega. Mescolare il tutto insieme a dei capperi ed olive denocciolate Miccio, e condire con olio, aceto, sale, pepe e abbondante origano..

Per ricette internazionali con i capperi e per molte altre ancora, continuare a seguirci su questa sezione, ne rimarrete stupiti. .

LOAD MORE 
Condividi su