Scopri le nostre ricette con le olive verdi

Presenti in quasi tutte le cucine del mondo, le ricette con le olive verdi sono delle semplici delizie. Possono far parte di abbondanti vassoi di antipasti misti, carichi d’insaccati, formaggi e le migliori leccornie tra i prodotti nostrani. In questa sezione potete trovare molteplici ricette a base di olive verdi, siano esse greche, siciliane o di qualsiasi altra provenienza. Qualunque sia la ricetta, le olive verdi offrono sempre uno stuzzichevole inizio da accompagnare all’aperitivo.

Le ricette con le olive verdi offrono possibilità innumerevoli per qualsiasi portata. Possono essere utilizzate come condimento di un buon sugo o per farcire una pasta fredda. Possono essere sparse nell’insalata tradizionale o accompagnarsi ad una più stravagante a base di fagioli neri. Che cosa sarebbe un’insalata col tonno senza una buona dose di olive verdi? Il baccalà non avrebbe lo stesso sapore intenso e vibrante senza questa intrigante aggiunta (sia che si tratti di un piatto leggermente più rustico, come baccalà, patate ed olive, che si tratti di uno leggermente più raffinato, come baccalà con olive, pomodorini e capperi).

Le ricette a base di olive verdi provengono da tutto il mondo. Tradizionalmente sono associate al mondo mediorientale (si pensi alle olive condite con limone e Za Atar) ad il lontano Messico o la più vicina Grecia, per poi focalizzarsi sulle ricette che fanno appello alla cucina preferita al mondo: quella italiana. Ma quello che spesso non si sa è che anche le cucine più esotiche ed impensabili sono ricche di ricette con le olive verdi. Si pensi alle possibilità offerte dalla cucina giapponese: sashimi di polpo con le olive verdi marinate oppure le ricette con i noodles mentaiko con olive e bottarga. Perché non fare il giro del mondo culinario con questo prodotto straordinario e scoprire tutte le ricette a base di olive verdi?

LOAD MORE
Condividi su